Ready-Made – La nuova normalità


Argomenti

Considerato come poco creativo e scarsamente innovativo nelle fasce alte della moda, a volte colpevolizzato come precursore del modello inquinante del fast fashion, il pronto moda caratterizza in maniera decisa il tessuto aziendale italiano e rappresenta un fenomeno industriale e produttivo che sempre più ha bisogno di essere affrontato con maggiore lucidità e interesse. Grazie al nuovo corso Ready-Made – La nuova normalità, l’Academy di Superzoom mira a fare luce su questo fenomeno tutto italiano, che ha segnato e segna l’identità di molte aziende medio piccole di abbigliamento.

Le origini, la contestualizzazione, le nuove sfide legate alle caratteristiche del mercato contemporaneo e alle nuove abitudini di acquisto: questi gli argomenti trattati nel corso con l’obiettivo di delineare la fisionomia dell’azienda d’abbigliamento più al passo coi tempi.

Nel modello italiano del Ready-Made si trova traccia di molte delle tendenze di produzione e presentazione contemporanee: dai calendari della moda sempre più complessi e autonomi al concetto classico di stagione reso multiplo da “flash” e “capsule”. Ma se è innegabile la sua capacità di aver precorso i tempi, è altrettanto innegabile che è necessario un aggiornamento, soprattutto per le dinamiche comunicative e distributive.

Dedicato a tutti coloro che operano nel settore dell’abbigliamento, a chi ha un marchio di abbigliamento e vuole adeguare il proprio modello di business alle dinamiche più recenti, ai liberi professionisti che vogliono fare luce su un fenomeno spesso poco studiato e analizzato nelle sue potenzialità, a chi lavora nella filiera tessile e vuole capire meglio le esigenze di una parte di clientela, a chi si occupa di distribuzione e retail e sta indagando le connessione tra fisico e digitale in maniera innovativa.

Obiettivo finale è conoscere meglio il sistema Ready-Made che diminuisce le tempistiche produttive, non incrementa la quantità di produzione e non è associato alla moda usa e getta. Ed è anche individuare le sue potenzialità sostenibili e indirizzarsi al meglio alla clientela corrispondente.

obiettivi

Comprendere la differenza tra il modello di business del fast fashion e quello del Ready-Made

Identificare i suoi punti di forza in ambito di eco-sostenibilità

Sgombrare il campo da possibili pregiudizi su questa modalità di produzione e la sua poca inclinazione alla creatività e innovazione

Rinnovare e aggiornare il modello alla luce delle nuove dinamiche di acquisto e fidelizzazione dei consumatori

Contenuti

  • Il framework: i segmenti in cui è diviso il sistema moda

  • Le keyword di domani: come fare sistema e creare nuove sinergie

  • Nuove risposte a nuove domande: individuare la nuova clientela del Ready-Made

  • La nuova normalità: approcci phygital

  • La società delle esperienze

  • Guardare avanti

Docente

Roberto Corbelli

Bio

Roberto Corbelli

Nasce nella sartoria della nonna. Ideatore e art director di RMI RICERCAMODAINNOVAZIONE di CNA Federmoda che ha visto la collaborazione di noti designer e brand quali: Alberta Ferretti, Jean Paul Gaultier, Vivienne Westwood, Elio Fiorucci, Antonio Marras, Maurizio Galante e Max Mara. Ricercatore sui cambiamenti socioculturali dei mercati, ha tenuto speech presso Fiere, Università ed eventi in tutto il mondo, dalla Shanghai Fashion Week all’Università di Lima, da Moda Italia Tokyo a We Love Moda in Italy Toronto per citarne alcuni. Curatore nel 2018 delle 5 aree espositive italiane alla China International Import Expo per ITA – Italian Trade Agency. Talent scout moda per il progetto Hidden Gems di ITA – Italian Trade Agency, in collaborazione con Yoox, Ali Baba e Gilt. Dal 2016 Presidente di Moda in Italy – Consorzio per l’internazionalizzazione delle imprese moda – Bologna.

Segui i corsi dell’Academy Superzoom, capirai come affrontare al meglio il domani delle imprese. Fatto da chi la moda la studia e da più di vent’anni la vive quotidianamente con le aziende che rappresentano l’eccellenza del tessile/abbigliamento italiano, Superzoom è l’Academy per la tua formazione a prova di futuro.

informazioni

€ 50 + iva

30 minuti

Il corso viene erogato in lingua italiana sulla piattaforma 
e-learning Superzoom Academy.

contatti

Se desideri saperne di più sui nostri corsi:
Tel. +39 051 6389561
academy@super-zoom.com


© Nuova Libra Editrice

Codice Fiscale, Partita Iva e Registro Imprese di Bologna n. 02398900379