Skip to main content

La Primavera/Estate 2025 di Gunold

Le tendenze nel ricamo e nelle decorazioni tessili


Le parole chiave relative alle tendenze Primavera/Estate 2025 per Gunold riflettono ciò che sta accadendo alla nostra società, simboleggiano ciò che desideriamo e ciò di cui ci preoccupiamo. Craft non è solo uno slogan perché è ovvio che più viviamo nel digitale più desideriamo qualcosa di ‘reale’, qualcosa di individuale e fatto a mano; apprezziamo e stimiamo le tecniche tradizionali e l’artigianato. Natura è un’altra parola chiave importante: il nostro ambiente è virtuale, siamo costantemente online su tutti i tipi di canali social media e l’Intelligenza Artificiale è onnipresente. 

Quindi è necessario che impariamo di nuovo ad amare e ad apprezzare la nostra essenza, a prediligere quantomeno gli accostamenti tra materiali naturali ed artificiali. Dando uno sguardo al colore Pantone dell’anno 2024 (Peach Fuzz 13-1023), la stessa azienda afferma: “Sottilmente sensuale, Peach Fuzz è una tonalità pesca che trasmette un sentimento di gentilezza e tenerezza, comunicando un messaggio di cura e condivisione, comunità e collaborazione”. In effetti bastano alcuni tessuti, filati e accessori abbinati e l’atmosfera si fa davvero speciale ed accogliente. Ricami fatti a mano, perle e conchiglie regalano lievi sensazioni di lusso, valorizzando ogni capo o accessorio. L’ispirazione viene dall’enorme varietà di materiali naturali come piume, cotone, corteccia e sughero. Naturalmente Gunold non poteva sviluppare una collezione Primavera/Estate senza utilizzare i fiori: ma in questa stagione vengono ricamati imperfetti e alienati, utilizzando grafiche più sofisticate o ricamando con fili tecnici come quelli fosforescenti o riflettenti.

Il rosso brillante e fiammeggiante è uno dei colori di punta per l’estate 2025. L’attenzione non sarà puntata sui risultati perfetti, anzi: l’imperfetto è il nuovo perfetto! I disegni fatti a mano vengono utilizzati come modelli di ricamo e vengono digitalizzati utilizzando idee di punti fantasiosi. Anche qui l’imperfezione gioca un ruolo fondamentale. C’è infine sempre spazio per motivi animali e naturali classici ed elegantemente progettati. L’uso intelligente degli effetti di digitalizzazione consente di giocare con struttura e dimensione, apportando profondità e classe ai progetti.