zoom on

Academy

Academy

LA FORMAZIONE A PROVA DI FUTURO

Per la migliore comprensione delle dinamiche del settore e delle imprese moda, gli strumenti per avviare e lavorare al meglio in un’azienda fashion del terzo millennio. Corsi e-learning, webinar, formazione online per i professionisti del tessile/abbigliamento.


Docenti

Giulia Bonali

Bio

Giulia Bonali

Giulia Bonali è laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Firenze e in Storia del Design presso il Royal College of Art e il Victoria & Albert Museum di Londra. Nel 2016 vince la borsa di ricerca per stranieri sulla Cultura Portoghese presso la Fondazione Calouste Gulbenkian di Lisbona. Attualmente insegna Fashion Studies al Polimoda Istituto Internazionale di Moda a Firenze e Clothes on Film all’Università della Sapienza a Roma. 

Roberto Braga

Bio

Roberto Braga

Roberto Braga è content curator di Flipboard Italia. Ha svolto attività di ricerca e docenza per l’Università di Bologna e per l’Università di Modena e Reggio Emilia dove ha insegnato per diversi anni materie sui media digitali e nell’ambito del Corso di Laurea in Fashion Culture and Management di Rimini ha trattato i fashion film. Da più di dieci anni svolge attività di consulenza e docenza per organizzazioni private e pubbliche sui temi legati alla content strategy.

Gaya Calabrò

Bio

Gaya Calabrò

Gaya Calabrò si specializza in Pubbliche Relazioni Europee con una major in Marketing. Inizia la sua carriera professionale lavorando tra Parigi e Milano per una software house canadese, coordinando le attività di marketing e comunicazione. Si accosta al mondo della moda come eCommerce buyer in note realtà .com italiane ed internazionali. In seguito, sviluppa un significativo background come Online Manager in aziende di lusso in Italia e in Svizzera. Oggi, come eFashion and Buying Consultant collabora con imprese che operano nel settore moda e lifestyle in Italia e in Cina, lavorando alla strategia digitale e omnicanale di brand in fase di startup. È inoltre docente di eFashion strategies e di Buying Management presso prestigiose scuole di moda italiane ed internazionali.

Barbara Chiodi

Bio

Barbara Chiodi 

Barbara Chiodi ama definirsi fieramente valtellinese, dove è nata, anche se vive ormai da anni a Macerata, nelle Marche. Giornalista free-lance con esperienza quasi ventennale nella moda, è autrice del blog di eco-fashion www.eco-a-porter.com, con cui spera di contribuire al diffondersi e al radicarsi di una moda etica, fatta di scelte di produzione e acquisto consapevoli e responsabili. Last but not least, è attivista per i diritti degli animali.

Giuseppina Di Paola

Bio

Giuseppina Di Paola

Fashion designer e fondatrice del brand Agata Della Torre, Giuseppina Di Paola si è laureata in Scienze Politiche all’Università di Torino, discutendo una tesi sulla moda come processo culturale e ha conseguito un Master ASP in “Progetto moda”. Le sue collezioni, ispirate all’architettura e all’arte, si sono affermate per aver adottato un linguaggio formale innovativo e sono state pubblicate sulle più importanti riviste internazionali di moda, come Vogue, Glamour, Cosmopolitan, Vatra e Beandlife. Il suo brand Agata Della Torre, che ha inaugurato nel 2013 il proprio flagship store a Milano, ha partecipato alle principali settimane della moda europee, fra cui Tranoï a Parigi, ed è stato distribuito in Italia, Paesi Bassi, Grecia, Spagna e Giappone. Dal 2014 è la coordinatrice del dipartimento di Textile & Fashion Design di IAAD nelle sedi di Torino e Bologna oltre che docente nei corsi di Teoria della percezione, Semiotica del design della moda, Design della moda e Ricerca Tendenze. 

Nicolò Gallio

Bio

Nicolò Gallio

Docente, formatore e consulente di marketing e comunicazione per industrie culturali e creative, Nicolò Gallio collabora con brand e agenzie di digital marketing italiane e internazionali come copywriter, analista, social media manager, specialista in digital PR e media relations. Si è occupato di progetti che spaziano dal mondo del cinema e dell’entertainment al settore delle calzature, degli accessori e dell’abbigliamento.

Paola Maddaluno

Bio

Paola Maddaluno

Paola Maddaluno, Ph.D. in Ambiente, Design e Innovazione, è professore di Storia delle Arti Applicate presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, insegna anche Design del tessuto all’Accademia di Belle Arti di Brera. È responsabile dell’archivio tessile Bernasconibiseta di Como. Ha svolto attività di ricerca presso l’Archivio della Fondazione Gianfranco Ferré di Milano e dell’Archivio Elio Fiorucci Love Therapy di Milano. Oltre a saggi e articoli sulla moda contemporanea e sul design d’innovazione, ha pubblicato i seguenti volumi: Gianfranco Ferré. Progettazione continua (Alinea, 2014) e Progettazione aperta. La figura dello stilista-organico (Meltemi, 2019).

Mauro Maiocchi

Bio

Mauro Maiocchi

Laureato in Economia e Commercio, da anni quale professionista dedica la propria attività alla consulenza e alla docenza inerente all’ottimizzazione dell’organizzazione aziendale e ciò utilizzando modelli di riferimento, analisi statistiche, data mining.

Matteo Minà

Bio

Matteo Minà 

Matteo Minà è giornalista professionista, docente ed esperto di moda. Appassionato al settore, ha perfezionato la sua conoscenza prima all’Istituto Internazionale Polimoda di Firenze e poi all’Università di Bologna con una laurea in Culture e tecniche del costume e della moda. Sempre in ambito fashion, dopo aver lavorato per dieci anni come responsabile commerciale e retail per alcuni marchi del lusso, ha scelto da tempo di raccontare il comparto su quotidiani, periodici, testate online e alla radio. È coautore del libro Il Galateo del Terzo Millennio (Guido Tommasi Editore).

Rossella Piergallini

Bio

Rossella Piergallini

Artista visiva, si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha esposto la sua produzione in mostre personali e collettive, le sue opere sono presenti in collezioni private e permanenti di Fondazioni e Musei italiani. Docente nelle Accademie di Belle Arti dal 1983, ha coordinato e organizzato mostre, ha contribuito alla realizzazione di progetti europei e scambi internazionali. Ha tenuto seminari, conferenze e workshop in Italia e all’estero sulle tematiche dell’arte, la psicologia della creatività e la moda. Dal 2010 è docente di Fashion design all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha ideato e organizzato eventi, sfilate tematiche, concorsi per start up e collaborazioni proficue con professionisti della moda.

Giulia Rossi

Bio

Giulia Rossi

Giulia Rossi, giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche all’Università di Bologna e in Filosofia a Roma Tre, un dottorato in Comunicazione e Ricerca Sociale all’Università La Sapienza di Roma. Dal 2013 insegna Comunicazione e Semiotica della Moda. Attualmente tiene corsi all’Università La Sapienza di Roma, all’Istituto Europeo di Design nelle sedi di Roma e Firenze e alla John Cabot University. Precedentemente ha condotto lezioni all’Università degli Studi di Bologna, all’Istituto Marangoni di Milano, allo IAAD di Bologna, alla LUISS Business School di Roma e al Polimoda a Firenze. Ha pubblicato i volumi Denim, una storia di cotone e di arte (Fashion Illustrated, 2010), Ricette per la vita in società (Pendragon, 2013), Fashion blogger, new dandy? Comunicare la moda online (Pendragon, 2015), Digital Fashion Media. Come è cambiato il modo di comunicare la moda (Nuova Cultura, 2018) e numerosi articoli specializzandosi sul tema dell’evoluzione della comunicazione e del giornalismo di moda in relazione ai media digitali.

Lucia Tralli

Bio

Lucia Tralli

Studiosa delle pratiche grassroots di aggregazione, socializzazione e produzione online legate all’audiovisivo, con particolare attenzione alle interconnessioni tra media studies e gender studies. I suoi interessi di ricerca riguardano, inoltre, i temi dell’intersezionalità nella rappresentazione mediale contemporanea, con una particolare attenzione all’inclusività in ambito italiano.  Ha conseguito un dottorato di ricerca nel 2014 presso l’Università di Bologna con una tesi sulle pratiche di riuso audiovisive e il fandom delle donne. È attualmente Adjunct Professor presso l’American University of Rome, dove insegna Visual Culture, Cultural Studies, Media and Gender, Celebrity Culture, Media and Activism e Gender in International Relations. Collabora da anni con l’Archivio Nazionale del Film di Famiglia – Associazione Home Movies a Bologna e si occupa di attività e progetti dedicati alla valorizzazione del patrimonio filmico e archivistico. Nel 2020 ha realizzato il documentario d’archivio Nella buona e nella cattiva sorte. Conversazioni con Sara, prodotto da Home Movies.

Head, Heart, Hands: condurre i cambiamenti dell’industria della moda

L’innovazione perpetua della Moda tradotta e interpretata per essere subito applicata nei processi aziendali.

Il futuro delle imprese e delle professioni dell’universo moda

Per le aziende del Made in Italy, per la loro evoluzione, digitalizzazione e internazionalizzazione. Per i professionisti interessati a perfezionare ed ampliare le proprie competenze nel campo della moda.

Esperti dall’industria e studiosi dell’universo moda: imparare da chi fa

Una faculty eclettica e specializzata, senza scollamenti tra teoria e pratica. Studiosi del settore e professionisti di importanti aziende moda. Un Comitato Scientifico che indirizza e assicura l’offerta formativa.

Lezioni

Video e slide per seguire i corsi con efficacia e comodamente dal proprio luogo preferito.

Materiali

Presentazioni, tabelle, schede, articoli e casi di studio. Tutto disponibile per un anno intero.

Formazione continua, sempre disponibile.

Moduli e lezioni disponibili e fruibili per un periodo di 12 mesi dal momento dell’acquisto.

Richiedi informazioni

Se desideri saperne di più sui nostri corsi, contattaci ai seguenti recapiti:
Tel. +39 051 6389561
academy@super-zoom.com


© 2020 Nuova Libra Editrice

Codice Fiscale, Partita Iva e Registro Imprese di Bologna n. 02398900379