Parliamo di sostenibilità
con Lanificio dell’Olivo

Il work in progress green


Un 2022 concluso con importanti risultati sia di fatturato che di crescita ed espansione nell’internazionalizzazione. La maglieria ha visto un grande rilancio nelle collezioni e Lanificio dell’Olivo ha così potuto cogliere la spinta grazie ad investimenti a tutto campo effettuati negli ultimi anni: servizio, prodotto, processi e sistemi. Questo dato positivo sottolinea ulteriormente l’effettivo obiettivo di sostenibilità dell’azienda che col proprio valore pone attenzione all’ambiente, alla salute dei lavoratori e al trattamento etico degli animali coinvolti all’origine della filiera.

In questo modo l’azienda attua il programma Going Green lanciato nel 2014 a cui si è aggiunta la sottoscrizione al protocollo Detox nel 2015. Dai dati pubblicati nel Report di Sostenibilità del 2021, sul fronte ambiente (Environment) l’energia elettrica proviene al 100% da fonti rinnovabili, incluso il fotovoltaico installato sul coperto dell’azienda. E l’azienda ha poi continuato a convertire il packaging, aumentando di più del 50% i materiali carta e cartone certificati FSC. L’impegno continua ogni stagione ampliando la ricerca e l’offerta di filati ecocompatibili, triplicandone l’acquisto, oltre ad aver conseguito certificazioni ai più alti standard nel settore*.

Lanificio dell’Olivo ha anche ottenuto riconoscimenti di livello Advanced su 3 iniziative del Framework della Roadmap di 4sustainability®: 4S Chem, 4S Materials e 4S People.

Infine, circa la valorizzazione del capitale umano, viene favorito l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con iniziative di formazione, stage e tirocini curriculari per studenti di scuole di moda, anche tramite la partecipazione a contest internazionali o visite in azienda. Invece, per il personale l’azienda prevede corsi di formazione per mantenere aggiornate le competenze e interventi specifici di welfare aziendale.


© Nuova Libra Editrice

Codice Fiscale, Partita Iva e Registro Imprese di Bologna n. 02398900379