Camac: 45 anni di Made in Italy
Dal tessuto alla produzione
Camac nasce nel 1980 a Cesena, Italia, come industria di moda (quest’anno celebra quindi i 45 anni di attività): da allora la società è cresciuta costantemente, seguendo un percorso di specializzazione e diversificazione in Italia e all’estero con scorporo di aziende, definizione di business unit, acquisizioni, avvio di progetti di joint venture. Negli anni è diventata una delle principali aziende italiane del comparto moda per produzione ed esportazione di prodotti Made in Italy di altissima qualità e dal design innovativo. Con oltre 100 persone coinvolte nelle 5 sedi e diversi brand e designer lanciati con successo sul mercato, Camac è uno dei più importanti incubatoi ed acceleratori per progetti creativi e nuovi business.
É leader in Italia nello sviluppo e ricerca di innovazioni di prodotto, di processo e di business nel fashion e nei settori collegati. Grazie alla sua struttura flessibile ed alla gestione integrata della collezione, il cliente di Camac può contare su di un unico interlocutore per la produzione dal filo al capo confezionato, con benefici evidenti sulla qualità, sulle tempistiche e sull’affidabilità. Ripercorrendo in maniera analitica e sistematica tutte le tappe legate alla creazione del prodotto moda, partendo da un brief, Camac è in grado di proporre un concept di collezione che sfocia nella formulazione di un moodboard, per poi passare alla scelta dei colori e dei materiali fino al disegno tecnico del prodotto e alla sua prototipazione, senza naturalmente tralasciare il rispetto dei principi di sostenibilità.
Per le proprie produzioni, infatti, Camac utilizza una vasta gamma di filati garantiti da agricoltura biologica e certificati GOTS oppure provenienti da economia circolare, riciclati secondo la certificazione GRS. I clienti hanno inoltre accesso ad un portafoglio di tessuti, tecniche e varianti che include tessuti bio, Made in Italy, esclusivi e custom, grazie anche ad un magazzino di 4.000 metri quadrati che rende Camac Industria Moda uno dei principali riferimenti per la ricerca di trend di mercato per tessuti a maglia e stampati.