Stamperia di Lipomo:
la qualità prima di tutto

Una tradizione famigliare nel cuore del comasco


La Stamperia di Lipomo è una media impresa tessile che ha avuto origine il 3 Luglio 1960 dall’idea imprenditoriale di Giannino Brenna e che si concretizza in un’azienda situata nel cuore del Comasco che opera tanto come stamperia quanto come attività di finissaggio. I principali settori merceologici cui sono rivolte le produzioni corrispondono all’abbigliamento femminile/maschile, agli accessori in genere ed anche a bagno e arredo.

Tratto distintivo della visione aziendale è la volontà di risolvere a tutto tondo i problemi di lavorazione su tessuto dei clienti, non perdendo di vista la creatività.

Quella creatività d’impresa, somma di valori ed intenti, tesa alla ricerca tecnica e tecnologica, che attribuisce sempre grande rilevanza ad una cultura a 360° che pone come centrale il tema della sostenibilità e di un approccio green. Proprio per perseguire questi temi sono state conseguite due importanti certificazioni: ISO 9001:2015 e GRS. Queste nuove certificazioni si abbinano a quella For Textile ed al rispetto/adozione dello standard ZDHC. La prospettiva futura prevede il conseguimento di altre certificazioni quali FSC e OEKO-TEX.

La sostenibilità ambientale, abbinata al costante impegno nei confronti dell’economia circolare, si realizza dunque attraverso alcune azioni quali: l’acquisizione di un nuovo generatore di vapore con prestazioni ottimizzate e riduzione sensibile dei consumi; l’installazione di un impianto fotovoltaico; l’implementazione della fattibilità circa ‘stress test’ del sistema informatizzato di monitoraggio dei consumi di tutte le macchine aziendali; il brevetto ‘schiuma’ per la riduzione del consumo di azoto; l’analisi circa il modello operativo e produttivo atto alla riduzione degli scarti in genere; la creazione di rete d’impresa con l’obiettivo di ridurre gli scarti lungo tutta la filiera governata; l’analisi di fattibilità della ‘stampa a pigmenti’; l’analisi di fattibilità di inserimento in azienda della ‘cucina a colori automatica’.

Inoltre, la Stamperia di Lipomo è tra i padri fondatori di Retex.Green, il nuovo consorzio per l’economia circolare, progetto di Sistema Moda Italia.


© Nuova Libra Editrice

Codice Fiscale, Partita Iva e Registro Imprese di Bologna n. 02398900379