Parliamo di sostenibilità
con Besani

Il work in progress green


Besani realizza tessuti a maglia di alta qualità privilegiando le fibre naturali più pregiate, come il cotone Filo di Scozia tinto e mercerizzato in filo. Oltre alla certificazione aziendale Oeko-Tex STeP, ha ottenuto le certificazioni di prodotto Oeko-Tex Standard 100, GOTS (Global Organic Textile Standard) ed Ethic-Et di Tessile e Salute. A Settembre 2014 ha sottoscritto l’impegno Detox di Greenpeace per eliminare le sostanze chimiche dannose dalle lavorazioni interne e dalla propria filiera. Il progetto è stato portato a termine nel 2019 con la collaborazione di tutti i fornitori. Ha anche collaborato con il Politecnico di Milano, Blumine e altre aziende al progetto F-Susy per una chimica tessile più sicura.

Ha inoltre implementato la tracciabilità completa inserendo un QR code sul cartellino delle pezze. In questo modo il cliente può verificare la provenienza del cotone, il luogo di filatura, tintura, mercerizzo, produzione del tessuto ed il relativo finissaggio. Nel 2020, in piena pandemia COVID-19, l’azienda non si è arresa ed è diventata socia della Better Cotton Initiative (BCI), l’associazione che punta a far progredire le condizioni sociali degli agricoltori che coltivano il cotone, migliorando al tempo stesso le condizioni ambientali tramite l’istruzione sulla gestione delle acque e sull’utilizzo dei pesticidi.

Impegnandosi infine anche in campo etico e sociale, nel 2021 l’azienda ha avviato partnership con Humana People to People Italia e con Occhio del Riciclone Coop. Sociale Onlus, per il riutilizzo degli avanzi tessili.


© Nuova Libra Editrice

Codice Fiscale, Partita Iva e Registro Imprese di Bologna n. 02398900379