Skip to main content

Brazilian Footwear Show
al debutto!

La nuova fiera dedicata all’industria calzaturiera brasiliana


Si prepara ad inaugurare dal 21 al 23 novembre presso il FIERGS Event Center di Porto Alegre, in Brasile, la nuova fiera dedicata al mondo della calzatura, il Brazilian Footwear ShowBFSHOW (www.bfshow.com.br/en). La manifestazione si preannuncia come destinata a divenire un pilastro nella storia dell’industria calzaturiera, grazie al supporto di 16 associazioni del settore provenienti da tutto il Brasile, guidate da Abicalçados, l’Associazione Brasiliana delle Industrie Calzaturiere, in partnership con il promotore NürnbergMesse Brasil. 

L’impronta distintiva della manifestazione risiede nel configurarsi come una vera e propria rete di sostegno per il settore, in quanto unisce le entità rappresentative dei principali poli produttivi calzaturieri del Brasile, dal nord al sud del Paese, oltre a rappresentare un’importante piattaforma di business. Lo evidenzia infatti il presidente esecutivo di Abicalçados, Haroldo Ferreira: “La necessità di cambiamenti nel calendario di lancio del settore è stata quasi unanime nel mercato. Fin dall’inizio, quando si è cominciato a discutere l’idea di una fiera organizzata da Abicalçados, abbiamo seguito un processo democratico che ha coinvolto tutte le parti, i potenziali espositori e il trade. Credo che questo fatto sia stato fondamentale per formare questa rete di sostegno senza precedenti nel nostro settore”.

Come evidenziato inoltre dal CEO di NürnbergMesse Brasil, João Paulo Picolo, il fattore chiave dell’evento risiede nell’unità e nella sinergia tra gli enti rappresentativi del settore, il quale ha dichiarato: “Indubbiamente questa rete di supporto creata attorno a BFSHOW fornirà un ulteriore impulso alla più importante fiera nazionale della calzatura in Brasile. Oltre ad avere già oltre il 70% dei centri calzaturieri brasiliani rappresentati all’evento, BFSHOW presenterà una significativa diversità di aziende, profili e prodotti, che dovrebbero attrarre più rivenditori e acquirenti internazionali dai principali attori globali”.

A questo evento sarà anche presente Sindifranca, l’Unione dell’Industria Calzaturiera di Franca, che sottolinea il potenziale di attrattività globale della fiera, destinata a divenire un fondamentale appuntamento internazionale per l’industria Moda, grazie alla strategia consolidata per raggiungere gli Stati Uniti, l’Europa e il Medio Oriente. Come sottolinea Renato Klein, presidente dell’Unione dell’Industria Calzaturiera del Rio Grande do Sul (Sicergs), l’evento vanta un team di esperti con un ampio background nell’organizzazione della partecipazione brasiliana ad alcune delle più grandi fiere calzaturiere del mondo. Inoltre, secondo il presidente dell’Unione dell’Industria Calzaturiera e dell’Abbigliamento di Birigui (Sinbi), Renato Ramires, la manifestazione giocherà un ruolo chiave nell’aumentare la visibilità nazionale e internazionale dei brand coinvolti, oltre a generare opportunità con rivenditori sia nazionali che internazionali, allineando le aziende in base alla domanda degli acquirenti.

Tra le novità di questa edizione, inoltre, Abicalçados e NürnbergMesse Brasil annunciano una partnership con Inspiramais, che permetterà di fruire di contenuti di tendenza moda tramite e-mail marketing e canali social media a partire da settembre. L’obiettivo della collaborazione, secondo Letícia Sperb Masselli, project manager di Abicalçados, è quello di fornire ai rivenditori che parteciperanno all’evento contenuti preziosi ma di facile reperibilità. Secondo Rico Azeredo, responsabile dello sviluppo commerciale della NürnbergMesse Brasil, tale iniziativa valorizzerà inoltre l’esperienza dei visitatori della fiera, che si prevede saranno più di 10.000. A curare tali contenuti sarà il designer Walter Rodrigues, responsabile del Centro di Progettazione e Ricerca dell’Associazione Brasiliana delle Aziende di Componenti per Pelle, Calzature e Manufatti (Assintecal), con un lavoro basato sulla ricerca Homo Faber, presentata per i materiali durante l’ultima edizione dell’evento Inspiramais di luglio.

Con oltre 100 brand confermati, che occupano più del 90% degli spazi espositivi disponibili presso il FIERGS Event Center, il Brazilian Footwear Show si prepara ad aprire le porte ai suoi visitatori… non resta dunque che fare le valigie e prenotare un biglietto per il Brasile!