Skip to main content

Futurmoda festeggia
la 50a edizione

Grande successo per l’appuntamento internazionale di Elche


Futurmoda, la fiera internazionale di forniture per il mondo calzature e accessori svoltasi gli scorsi 18 e 19 Ottobre a Elche, è andata oltre le migliori previsioni: più di 4000 visitatori professionali nazionali ed internazionali solo durante il primo giorno di manifestazione, numero poi superato nel secondo giorno. Questo evento, che riunisce l’industria della moda e delle calzature, ha dimostrato ancora una volta la sua rilevanza nel settore, nonostante le sfide attuali.

Il direttore dell’Associazione Spagnola di Componenti per Calzature (AEC), Álvaro Sánchez, ha sottolineato positivamente l’affluenza che questa edizione ha portato: “Nonostante le previsioni pessimistiche, siamo lieti di constatare che Futurmoda ha registrato un numero di presenze molto soddisfacente. Ciò dimostra la vitalità del settore e l’importanza di questo evento per lo stesso.” José Antonio Ibarra, presidente di Futurmoda, si è mostrato ottimista e ha rimarcato che la seconda giornata è andata anche meglio della prima: “Le persone lavorano perfettamente agli stand e siamo sicuri che raggiungeremo gli stessi contatti dell’edizione precedente, nonostante il calo della domanda del settore. Questo è indice di resilienza e adattamento dell’industria dei componenti per calzature”. Da parte sua, il presidente dell’AEC, Manolo Román, ha colto l’occasione per ricordare il 25° anniversario dell’associazione e la forza del segmento. “Abbiamo attraversato diverse fasi di difficoltà ma il comparto è riuscito a riprendersi e da AEC abbiamo fornito supporto a tutte le nostre aziende pur rimanendo impegnati nella crescita e nello sviluppo.”

Uno dei momenti salienti della fiera è stato il successo dello spazio ‘Futurmoda Green Planet’, dove sono stati esposti materiali sostenibili per la produzione di calzature e accessori. Questa attenzione alla sostenibilità riflette la crescente preoccupazione per l’ambiente nel settore della moda. Inoltre, il Foro de Expertos (Forum degli Esperti), con conferenze specializzate, ha suscitato grande interesse tra i visitatori, offrendo una piattaforma per lo scambio di conoscenze e tendenze nel mondo delle calzature e della moda. In totale, Futurmoda ha visto la partecipazione di 190 espositori e 260 aziende rappresentate da Spagna, Italia, Portogallo, Francia, Cina e Turchia. L’evento continua a consolidarsi come punto d’incontro fondamentale per professionisti e aziende del panorama moda e calzature a livello internazionale.