Feel the yarn #11

BE LIGHT!


Ci sono momenti del nostro presente in cui la seriosità e la monocromaticità delle giornate ci ingannano, la quotidianità ci schiaccia tra circostanze ardue e prospettive che sembrano irrealizzabili nella città rettilinea. Si sperimenta una pesantezza da cui Italo Calvino cercava di fuggire non nei sogni ma nel mondo tangibile, cambiando il modo di confrontarsi col mondo collettivo, nuovi punti di vista e approcci di conoscenza.

L’ultimo numero di Feel the Yarn ci mostra un’alternativa rosea al destino pesante che spetta al regno dell’umano, Elisabetta Scarpini si affida al pensiero dello scrittore per urlare allegramente ‘no’ a questa sorte desolante, interrompendo il circolo negativo generante la convinzione di un futuro asettico tramite atti giocosi e nuove ottiche con cui guardare il mondo. Un viaggio al contrario, partendo dall’ipotesi di un futuro malinconico fino a giungere ad una quotidianità in cui la stravaganza e la normalità si affiancano, attraversando nel mezzo del cammino universi liquidi e immaginifici all’insegna della leggerezza contagiosa e liberatoria. A dare il via alla scoperta sono i lattiginosi riflessi di ‘traces from future’ che raccontano l’armoniosa coesistenza tra tecnologia e poesia in un ambiente di toni intimi e neutri. Il viaggio prosegue nello spazio mutevole immaginario di ‘visionary landscapes’ in cui la percezione del reale viene sublimata, colori urbani e naturali si amalgamano e la città acquista mutevolezza.

Il gioco e l’irriverenza presente in ‘far from bore’ insegna a lasciar andare la seriosità e a divertirsi con la propria personalità, il mandarino e il cobalto risaltano con gioia spensierata sui neutri bilanciati. Il risultato di questa esplorazione multicolore e fluida è una quotidianità dalla quiete colma di carattere. I toni vibranti, i colori energizzanti e altri cullanti di ‘back to present’ dimostrano l’unicità e la libertà del puro essere.


© Nuova Libra Editrice

Codice Fiscale, Partita Iva e Registro Imprese di Bologna n. 02398900379