La sostenibilità
secondo Olimpias Fabrics

Faccia a faccia con il Sustainability Team


Quali sono i principali passi che avete fatto verso la sostenibilità?

Olimpias Fabrics Division si impegna costantemente nella sostenibilità a 360 gradi. Promuoviamo prodotti che utilizzano materie prime biologiche, riciclate e di basso impatto ambientale e che rispettano altissimi standard per proposte durature e di alta qualità; investiamo continuamente in nuovi macchinari ad alto rendimento e bassi consumi energetici; miglioriamo i processi in ottica di riduzione dei consumi; controlliamo periodicamente le emissioni in atmosfera e l’efficienza dell’impianto di depurazione rispettando le più severe normative; abbiamo appena installato 900KW di pannelli fotovoltaici; siamo impegnati nella sostenibilità sociale mediante l’adesione a programmi quali il BCI (Better Cotton Initiative) e il CMIA (Cotton Made in Africa); la nostra supply chain è interamente all’interno del bacino mediterraneo e il 90% delle lavorazioni è fatta nell’area del triveneto.

Qual è il vostro approccio nei confronti delle certificazioni eco?

Ritengo che manchi del tutto una certificazione di sostenibilità. Questo crea molta confusione nel mercato dove i brand si muovono in modo autonomo con proprie strategie e propri messaggi sostenibili, ognuno affidandosi ad una certificazione diversa. Oggi la ricerca della ‘label sostenibile’ è un’ossessione. Riteniamo sia assolutamente necessaria una certificazione o una classificazione di sostenibilità unica che possa essere valida per tutte le aziende/brand del settore.

In che modo comunicate le politiche ‘green’ aziendali?

Premesso che il DNA di Olimpias Fabrics Division è molto produttivo, più incline alla sostanza che alla forma, la nostra politica green è sempre stata trasmessa ai clienti tramite certificazioni sul prodotto distribuito, oltre che illustrata nel sito web aziendale. Da qualche settimana abbiamo, inoltre, definito un nuovo percorso di comunicazione che ci supporterà attraverso i principali canali social.


© Nuova Libra Editrice

Codice Fiscale, Partita Iva e Registro Imprese di Bologna n. 02398900379