Parliamo di sostenibilità
con Lanificio Bottoli

Il work in progress green


Lanificio Bottoli, fresco dell’oro all’European Textile & Craft Award nella categoria Sustainable Textile Industry, si appresta a presentare la nuova collezione Autunno/Inverno 2025.26 con la quale incrementa la già ampia gamma di tipologie per giacche e cappotti, sia in veste falsi uniti che fantasia.

Ed interpreta, sempre con la materia lana vergine, i colori e gli aspetti tridimensionali di tendenza. Cuore della collezione restano peraltro le tipologie B-eco; dunque una gamma ancor più vasta di proposte nei soli colori naturali dei velli di lana nei toni dal beige al marrone riuscendo a realizzare anche rari toni mielati. Nuovi spazi nella collezione Eco di Bottoli sono dati alle tonalità prodotte con tinture vegetali; finalmente, oltre ai grigi dal perla al nero realizzati con il campeggio, compaiono credibili gradazioni dei blu anche scuri prodotti con l’indaco. Da rimarcare che Lanificio Bottoli dispone del ciclo completo di produzione che gli assicura un maggior controllo, una maggiore velocità, e un minor impatto ambientale. Dalla selezione delle materie prime alla tintoria, filatura, orditura, tessitura, fino ad arrivare alla rifinizione e al controllo qualità. Ne risultano tessuti ecologici d’eccellenza esportati in 21 Paesi e scelti dalla più prestigiosa clientela dello stilismo e della confezione nazionale e internazionale.

Pioniere nell’uso delle lane italiane nel solo colore del vello, nelle ultime collezioni si è poi distinto per l’innovativo procedimento tintoriale che permette il riutilizzo dei fondi del caffè per la tintura dei suoi prestigiosi tessuti sia estivi che invernali.


© Nuova Libra Editrice

Codice Fiscale, Partita Iva e Registro Imprese di Bologna n. 02398900379