Sitip a Performance Days

L’impegno dell’azienda per la sostenibilità


Tra gli espositori della 30a edizione della manifestazione Performance Days (svoltasi il 15 e 16 marzo scorsi a Monaco di Baviera e rivolto al mondo dell’industria tessile con lo scopo di rappresentare lo stato dell’arte in fatto di tessuti tecnici, con il tema della sostenibilità come focus assoluto) c’è stata Sitip, azienda fondata da Luigi Pezzoli nel 1959 nel cuore della Valle Seriana e guidata attualmente dalla seconda generazione della famiglia. Sitip rappresenta un punto di riferimento nella produzione di tessuti indemagliabili, sintetici ed elasticizzati, e circolari destinati al mondo tecnico industriale e al mondo dell’abbigliamento sportivo e dell’urbanwear. Durante l’evento, Sitip ha raccontato attraverso i propri tessuti l’impegno aziendale verso una produzione di tessuti dal forte connotato tecnologico che hanno trovato ampio utilizzo in campo sportivo, dal ciclismo all’outdoor. Presente allo stand anche la divisa di Scott Racing Team della stagione 2023. 

La squadra italiana di mountain bike indosserà la maglia confezionata con i tessuti riciclati Sitip realizzati con filo stretch premium riciclato sostenibile RoicaTM EF di Asahi Kasei Fibers. In particolare sono stati scelti due tessuti in poliestere riciclato post-consumer e certificati GRS: il Native-Bicimania e il Native-Pirata con tecnologie Native Sustainable Textiles e Microsense Soft Performance che conferiscono al capo elevato comfort sulla pelle, easy care e consentono la massima traspirazione durante l’attività fisica. La divisa dello Scott Racing Team, confezionata da Rosti, include anche il pantaloncino realizzato con tessuto Native-Thunderbike Power. Uno dei numerosi tessuti Sitip è stato selezionato per essere esposto al Forum Performance, l’iniziativa della fiera che vuole evidenziare le ultime innovazioni, con particolare attenzione ai prodotti fluocarbon-free, certificati Bluesign e riciclati. 

Il prodotto Sitip selezionato dal forum è il Native-Cosmopolitan Sydney, composto per il 76% da poliammide riciclato e per il restante 24% di elastan (130g), particolarmente adatto per la realizzazione di leggings e top donna.  È un tessuto ‘fine gauge’ riciclato post-consumer a cui è stata applicata la tecnologia Native Sustainable Textiles utilizzata su tessuti prodotti con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale e che consentono un minor consumo di risorse naturali. Bielastico, adatto al taglio vivo, full dull, offre compressione e ottimo recupero elastico. La tecnologia Eclipse Sun Protection consente un eccellente effetto coprente e la massima protezione ai raggi UV (UPF 50+) mentre la tecnologia Microsense Soft Performance conferisce al tessuto una delicata morbidezza rendendolo confortevole al tatto e a contatto con la pelle. È un prodotto la cui sostenibilità è certificata Bluesign e Oeko-Tex. Ma non è tutto, perché sono stati esposti, presso l’area di Sistema Italia, anche tre tessuti appartenenti alla linea Cosmopolitan Fashion Tech: Cosmopolitan Orion, Cosmopolitan Brera e Cosmopolitan Citylife. 

Il primo, composto per il 76% di poliammide e il 24% di elastan (135g) è un tessuto indemagliabile che trova vasta applicazione nell’urbanwear. Bielastico, adatto al taglio vivo, stampabile è ideale per capi base layer come top, sottogiacca da donna, ma anche leggings. Cosmopolitan Brera, anch’esso indemagliabile, è composto per il 75% da poliammide e il restante 25% da elastan (170g) con una destinazione finale soprattutto nel campo dell’athleisure e camiceria uomo/donna. Grazie alla tecnologia Eclipse Sun Protection offre un eccellente effetto coprente e la massima protezione ai raggi UV. Infine, Cosmopolitan Citylife, composto anch’esso per il 75% di poliammide e il 25% di elastan (175g) è un tessuto indemagliabile e bielastico che trova largo uso nell’urbanwear, ideale per capi che definiamo “techno sartorial”, come l’abito da uomo giacca e pantalone. Grazie alla tecnologia Eclipse Sun Protection offre un eccellente effetto coprente e la massima protezione ai raggi UV (UPF 50+) mentre la tecnologia Microsense Soft Performance conferisce al prodotto una delicata morbidezza rendendolo confortevole al tatto e a contatto con la pelle oltre a essere traspirante. I tre tessuti sono certificati Bluesign e Oeko-Tex.


© Nuova Libra Editrice

Codice Fiscale, Partita Iva e Registro Imprese di Bologna n. 02398900379